sabato 21 ottobre 2017

Muscoli lombardi


La Lombardia (insieme al Veneto) mostra oggi i 'muscoli', cioè la sua vitalità economica, la sua ricchezza e va al Referendum, verso una nuova quota di autonomia.
Come sempre non dico la mia posizione, ma segnalo che andrò a votare, come ho sempre fatto. 
Da anni seguo la politica distrattamente. Dal 1992 e per dieci anni ho cercato di sapere, di capire, di fare cronaca politica locale come giornalista. Oggi faccio il mio dovere di cittadino, pago le tasse, rispetto le leggi, nulla più.
Ieri ho visto il bel film con Nanni Moretti, 'Il portaborse', un film  profetico, che uscì nel 1991, pochi mesi prima del fracasso di Mani Pulite e tangentopoli. Siamo punto e a capo? Oggi è come allora? Non è cambiato nulla?
Non lo so. Ma poiché amo indagare sull'uomo (più che sulla politica) so quanto i lupi perdano il pelo, non il vizio. 

Nessun commento:

Posta un commento