martedì 3 ottobre 2017

Pioggia di castagne



Per chi come me ama le castagne, ama la sera farsi una padella di caldarroste, regalando alla cucina il tipico sapore autunnale, questo è un anno di grazia, un anno santo. Piovono castagne dal cielo. Ho preso (mai successo) anche due ricci in testa, uno fra capo e collo e l'altro proprio sul cucuzzolo. Chi cammina sfiorando i castagni sentirà il rumore del riccio che cade, della castagna che vola e rimbalza a terra. Il nefasto insetti cinese è stato debellato, la nostra terra è tornata feconda. Questi sono i giorni migliori, la maturazione è avvenuta. Agli amanti consiglio di non attendere. Io le raccolgo mentre faccio sport, mi fermo se scendo in bici, o quando cammino dopo aver fatto skiroll. Conosco i luoghi adatti. Lungo il mio solito percorso. Solo stamani ho raccolto, in pochi minuti, le castagne che vedete in foto. Vuol  dire che ce ne sono davvero per tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento