domenica 22 agosto 2021

Gli ottant'anni di don Adriano Sandri


 

Don Adriano Sandri, sacerdote a Velate, compie ottant’anni. L’ho conosciuto esattamente trent’anni fa. Avevo scritto una recensione ad un bel volume sulla sua Velate per il settimanale ‘Luce’, mi chiamò e mi propose di scrivere un libro sulla Chiesa velatese nel Novecento: voleva essere un regalo per don Luigi Tenti, già parroco in pensione. Accettai e da quel momento nacque una bella collaborazione. Mi propose la scrittura di altri libri: uno sulla banda ‘Edelweiss’, un altro sull'asilo ‘Peri-Piatti’, un terzo sulla figura del missionario del PIME Padre Adelio Lambertoni, a quattro mani con l’amico Gianni Spartà. Seguirono altre brevi collaborazioni, che mi hanno permesso di conoscere Velate, la sua storia, i suoi personaggi e soprattutto di conoscere don Adriano. Sacerdote colto e gentile, dalla memoria assai sciolta e senza tentennamenti, don Sandri ha tante passioni. Ne cito solo tre: le foto, i video e il volo. Due di queste avranno pubblico riconoscimento a partire da sabato prossimo 28 agosto quando, presso il battistero di Velate, verrà aperta una mostra di foto aeree, scattate in volo dal ‘prete con le ali’, una Varese vista dall’alto, pre-drone, senz’altro interessante e spettacolare.

I miei più sentiti auguri a questo don speciale, personaggio velatese dai molti interessi e carismi, ma certamente uno su tutti: l’amore per l’Uomo della Croce.

Nessun commento:

Posta un commento