domenica 28 novembre 2021

La duecentesima non da solo


 

Cari amici ciclisti, dopo 199 salite in bici al Campo dei Fiori nel 2021 da solo (a partire dalla fine di febbraio), mi piacerebbe vivere la duecentesima con qualcuno. So bene che fa freddo e avete già deposto la bici in garage, ma forse qualche temerario c'è e ha piacere di venire sabato 4 dicembre, con ritrovo alle 10.30 davanti al cancello di Villa Toeplitz.

Un po' di storia, se a qualcuno interessa: ho cominciato a salire oltre le cento volte l'anno in bici al Campo dei Fiori nel 2007, omaggio ai Mondiali di ciclismo a Varese, in programma l'anno dopo. Da allora, in questi 14 anni, quasi tutti gli anni sono salito oltre le 100 volte, a parte l'anno scorso e altre due o tre volte. Record precedente: 167 volte nel 2015. A chi mi domanda se non mi annoio a fare sempre la stessa salita, rispondo di no, per alcuni motivi: poiché non dedico allo sport più di un'ora e mezza al giorno, questa salita è ideale, parto da casa e inizia subito, non ci sono chilometri di avvicinamento; ha una lunghezza giusta, 9 km, né troppo poco né troppo, giusta per me; ogni salita ha i suoi incontri, le sue particolarità, le sue novità; in questi ultimi anni, con i miei problemi di tachicardia, non posso allontanarmi troppo, perché in caso di tachicardia così giro la bici, scendo e sono subito a casa senza fatica. 

 

3 commenti:

  1. Io ci sarò col cuore. Il resto rimane a casa al caldo!

    RispondiElimina
  2. Io ci sarei venuto, non fosse altro per il gusto della sfida, ma il mio ginocchio ancora non me lo permette, sono stato fermo quasi un. anno.

    RispondiElimina