martedì 2 novembre 2021

Luino o Germignaga?


 

                                                            ph carlozanzi


Ho sempre indicato in Luino la cittadina che si vede dalla cima del Campo dei Fiori, affacciata sul lago Maggiore, Luino e più lontano Colmegna. E così anche stamani ho fatto la foto, vista la bella giornata. Proprio mentre scattavo le immagini che vedete due GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) piuttosto attempate e nemmeno troppo in forma fisicamente (ma questo non c'entra) parlavano fra loro e descrivevano luoghi, paesi, cime. Ad un certo punto il più informato fra i due ha detto: "Ecco, quella è Germignaga e l'altra Colmegna, Luino non si vede, è nella conca fra i due paesi."

Sono rimasto confuso: non avrà per caso ragione il GEV. Mi sono subito sentito in colpa, per le notizie errate da me pubblicate. A casa naturalmente ho fatto le mie verifiche e alla fine ho concluso che invece ho ragione io, perché la chiesa che si vede è senz'altro la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Luino. Quindi GEV sta per Guardie Ecologiche Visionarie!

Ma visionario sono anch'io, perché il mio amico Enrico Piazza, grande esperto di luoghi, mi ha fatto sapere che su Luino ho ragione, ma ho sbagliato su Colmegna, perché il paesino in fondo che si vede è Maccagno. E poiché non posso dubitare della competenza di Piazza, chiedo venia. 

Nessun commento:

Posta un commento