mercoledì 24 maggio 2023

Ciao Giangiacomo


 

Apprendo ora della morte di Giangiacomo Cavenaghi, pediatra-editore che ho avuto il piacere di conoscere e al quale devo molto. Ci siamo conosciuti agli inizi del nuovo millennio al Panathlon Club Varese. Avevo sentito parlare di lui perché 'inventore' del settimanale di annunci gratuiti L'Occasione, quindi vi erano assonanze fra noi non solo dal punto di vista sportivo ma anche sul fronte della carta stampata. E quando si trattò di trovare un aiuto per l'avventura di Agenda Varese (che curavo insieme ai fotografi Ghiotto e Puricelli) Giangiacomo si mostrò disponibile e generoso in parole e soldi, finanziando l'impresa per alcuni anni. Non solo: nel 2007 si trattava di festeggiare i 25 anni del settimanale L'Occasione, che andava alla grande, quindi mi coinvolse nei festeggiamenti, lo aiutai nella organizzazione degli eventi, permise l'uscita del mio libro 'Profili' (con foto di Carlo Meazza). E ancora a lui e alla sua Editoriale Eureka devo la pubblicazione del mio racconto lungo 'Cicale al carbonio'. Nel 2009 uscì l'ultima Agenda Varese (frutto della collaborazione fra Cavenaghi e Macchione), poi ci siamo persi di vista. Lo ringraziai allora e lo ringrazio oggi. Mi spiace solo di non averlo più rivisto negli ultimi anni; sapevo che la salute gli dava qualche fastidio ma non mi aspettavo certo ciò che ho saputo questa sera. Sono vicino alla moglie Nicoletta e al figlio Gabriele. I funerali si svolgeranno sabato 27 maggio, ore 10.30, chiesa parrocchiale di Masnago.

Nessun commento:

Posta un commento