Parte seconda. UN MONDO IN
PERICOLO
[161] Le
previsioni catastrofiche ormai non si possono più guardare con disprezzo e ironia.
Il ritmo di consumo, di spreco e di alterazione dell’ambiente ha superato le
possibilità del pianeta. L’attenuazione degli effetti dell’attuale squilibrio
dipende da ciò che facciamo ora.
[61] C’è
un grande deterioramento della nostra casa comune. La speranza ci invita a
riconoscere che c’è sempre una via d’uscita, che possiamo sempre cambiare
rotta, che possiamo sempre fare qualcosa per risolvere i problemi. Tuttavia,
sembra di riscontrare sintomi di un punto di rottura, a causa della grande
velocità dei cambiamenti e del degrado, che si manifestano tanto in catastrofi
naturali regionali quanto in crisi sociali o anche finanziarie. L’attuale sistema
mondiale è insostenibile da diversi punti di vista, perché abbiamo smesso di
pensare ai fini dell’agire umano.
[18] La
continua accelerazione dei cambiamenti dell’umanità e del pianeta si unisce
oggi all’intensificazione dei ritmi di vita e di lavoro. Benché il cambiamento
faccia parte della dinamica dei sistemi complessi, la velocità che le azioni
umano gli impongono oggi contrasta con la naturale lentezza dell’evoluzione
biologica. Il cambiamento è qualcosa di auspicabile, ma diventa preoccupante
quando si muta in deterioramento del mondo e della qualità della vita di gran
parte dell’umanità.
[32] Le
risorse della terra vengono depredate a causa di modi intendere l’economia e
l’attività commerciale e produttiva troppo legati al risultato immediato.
[102]
L’umanità è entrata in una nuova era in cui la potenza della tecnologia ci pone
di fronte a un bivio. [103] La tecnoscienza, ben orientata, è in grado non solo
di produrre cose realmente preziose per migliorare la qualità della vita
dell’essere umano; è anche capace di produrre il bello e di far compiere
all’essere umano, immerso nel mondo materiale, il “salto” nell’ambito della
bellezza. [104] Tuttavia non possiamo ignorare che l’energia nucleare, la
biotecnologia, l’informatica, la conoscenza del nostro stesso DNA e altre
potenzialità che abbiamo acquisito ci offrono un tremendo potere. Anzi, danno a
coloro che detengono la conoscenza e soprattutto il potere economico per
sfruttarla un dominio impressionante sull’insieme del genere umano e del mondo
intero. Mai l’umanità ha avuto tanto potere su se stessa e niente garantisce
che lo utilizzerà bene.
[107] Occorre
riconoscere che i prodotti della tecnica non sono neutri, perché creano una
trama che finisce per condizionare gli stili di vita e orientano le possibilità
sociali nella direzione degli interessi di determinati gruppi di potere. [108]
Oggi il paradigma tecnocratico è diventato così dominante che è molto difficile
prescindere dalle sue risorse, e ancora più difficile è utilizzare le sue
risorse senza essere dominati dalla sua logica. È diventato contro-culturale
scegliere uno stile di vita con obiettivi che almeno in parte possano essere
indipendenti dalla tecnica, dai suoi costi e dal suo potere globalizzante e
massificante.
[109] Il
paradigma tecnocratico tende ad esercitare il proprio dominio anche
sull’economia e sulla politica. L’economia assume ogni sviluppo tecnologico in
funzione del profitto, senza prestare attenzione a eventuali conseguenze
negative per l’essere umano. Il mercato da solo non garantisce lo sviluppo
umano integrale e l’inclusione sociale.
[106]
L’immensa crescita tecnologica non è stata accompagnata da uno sviluppo
dell’essere umano per quanto riguarda la responsabilità, i valori e la
coscienza. [20] La tecnologia che, legata alla finanza, pretende di essere
l’unica soluzione dei problemi, di fatto non è in grado di vedere il mistero
delle molteplici relazioni che esistono tra le cose.
[34]
Oggi il livello di intervento umano in una realtà così complessa come la natura
è tale, che i costanti disastri causati dall’essere umano provocano un suo
nuovo intervento, in modo che l’attività umana diventa onnipresente. Si viene a
creare un circolo vizioso in cui l’intervento dell’essere umano per risolvere
una difficoltà molte volte aggrava ulteriormente la situazione. Questo livello
di intervento umano, spesso al servizio della finanza e del consumismo, in
realtà fa sì che la terra in cui viviamo diventi meno ricca e meno bella,
sempre più limitata e grigia, mentre contemporaneamente lo sviluppo della
tecnologia e delle offerte di consumo continua ad avanzare senza limite. [82]
Quando si propone una visione della natura unicamente come oggetto di profitto
e di interesse, ciò comporta anche gravi conseguenze per la società. La visione
che rinforza l’arbitrio del più forte ha favorito immense diseguaglianze,
ingiustizie e violenze per la maggior parte dell’umanità: il vincitore prende
tutto. [109] Non ci si rende conto a sufficienza di quali sono le radici più
profonde degli squilibri attuali, che hanno a che vedere con l’orientamento, i
fini, il senso e il contesto della crescita tecnologica ed economica.
[93] La
tradizione cristiana non ha mai riconosciuto come assoluto o intoccabile il
diritto alla proprietà privata, e ha messo in risalto la funzione sociale di
qualunque forma di proprietà privata.
[22]
Stentiamo a riconoscere che il funzionamento degli ecosistemi naturali è esemplare:
le piante sintetizzano sostanze nutritive che alimentano gli erbivori; questi a
loro volta alimentano i carnivori, che forniscono importanti quantità di
rifiuti organici, i quali danno luogo a una nuova generazione di vegetali. Al
contrario, il sistema industriale, alla fine del ciclo di produzione e di
consumo, non ha sviluppato la capacità di assorbire e riutilizzare rifiuti e
scorie. Non si è ancora riusciti ad adottare un modello circolare di produzione
che assicuri risorse per tutti e per le generazioni future, e che richiede di
limitare al massimo l’uso delle risorse non rinnovabili, moderare il consumo,
massimizzare l’efficienza dello sfruttamento, riutilizzare e riciclare.
[23] Il
clima è un bene comune, di tutti e per tutti. Esiste un consenso scientifico
molto consistente che indica che siamo in presenza di un preoccupante
riscaldamento del sistema climatico, potenziato specialmente dal modello di
sviluppo basato sull’uso intensivo dicombustibili fossili, che sta al centro
del sistema energetico mondiale, e dall’aumento della pratica del cambiamento
d’uso del suolo.
[27]
Altri indicatori della situazione attuale sono legati all’esaurimento delle
risorse naturali. Si sono superati certi limiti massimi di sfruttamento del
pianeta, senza che sia stato risolto il problema della povertà. La disponibilità
di acqua è rimasta relativamente costante per lungo tempo, ma ora in molti
luoghi la domanda supera l’offerta sostenibile, con gravi conseguenze a breve e
lungo termine.
[30]
Mentre la qualità dell’acqua disponibile peggiora costantemente, in alcuni
luoghi avanza la tendenza a privatizzare questa risorsa scarsa, trasformata in
merce soggetta alle leggi del mercato. In realtà, l’accesso all’acqua potabile
e sicura è un diritto umano essenziale, fondamentale e universale, perché
determina la sopravvivenza delle persone, e per questo è condizione per
l’esercizio degli altri diritti umani.
[44]
Riscontriamo la smisurata e disordinata crescita di molte città che sono diventate
invivibili dal punto di vista della salute. Molte grandi città sono grandi
strutture inefficienti che consumano in eccesso acqua ed energia.
[51] Vi
è un “debito ecologico”, soprattutto tra il Nord e il Sud, connesso a squilibri
commerciali con conseguenze in ambito ecologico, come pure rispetto all’uso
sproporzionato delle risorse naturali. Le esportazioni di alcune materie prime
per soddisfare i mercati nel Nord industrializzato hanno prodotto danni locali.
Il riscaldamento causato dall’enorme consumo di alcuni Paesi ricchi ha
ripercussioni nei luoghi più poveri della terra, specialmente in Africa, dove
l’aumento della temperatura unito alla siccità ha effetti disastrosi sul rendimento
delle coltivazioni. [52] Nel cambiamento climatico ci sono responsabilità
diversificate.
[25] È
tragico l’aumento dei migranti che fuggono la miseria aggravata dal degrado
ambientale. Purtroppo c’è una generale indifferenza di fronte a queste
tragedie. La mancanza di reazioni di fronte a questi drammi dei nostri fratelli
e sorelle è un segno della perdita di quel senso di responsabilità per i nostri
simili su cui si fonda ogni società civile.
[57] È
prevedibile che, di fronte all’esaurimento di alcune risorse, si vada creando
uno scenario favorevole per nuove guerre, mascherate con nobili motivazioni. Si
richiede dalla politica una maggiore attenzione per prevenire e risolvere le
cause che possono dare origine a nuovi conflitti. Ma il potere collegato con la
finanza è quello che più resiste a tale sforzo, e i disegni politici spesso non
hanno ampiezza di vedute.
[46]Tra
le componenti sociali del cambiamento globale si includono gli effetti
occupazionali di alcune innovazioni tecnologiche, l’esclusione sociale, la
disuguaglianza nella disponibilità e nel consumo di energia e di altri servizi,
la frammentazione sociale, l’aumento della violenza e il sorgere di nuove forme
di aggressività sociale, il narcotraffico e il consumo crescente di droghe tra
i più giovani, la perdita di identità. [129] In definitiva i costi umani sono sempre anche costi economici e le disfunzioni
economiche comportano sempre anche costi umani. Rinunciare ad investire sulle
persone per ottenere un maggior profitto immediato è un pessimo affare per la
società.
[143]
Insieme al patrimonio naturale, vi è un patrimonio storico, artistico e
culturale ugualmente minacciato.
[47] A
questo si aggiungono le dinamiche dei media e del mondo digitale, che, quando
diventano onnipresenti, non favoriscono la capacità di vivere con sapienza, di
pensare in profondità, di amare con generosità. Le relazioni reali con gli
altri, con tutte le sfide che implicano, tendono ad essere sostituite da un
tipo di comunicazione mediata da internet. Così si genera spesso un nuovo tipo
di emozioni artificiali, che hanno a vedere più con dispositivi e schemi che
con le persone e la natura.
[113] La
gente ormai non sembra credere in un futuro felice, non confida ciecamente in
un domani migliore a partire dalle attuali condizioni del mondo e dalle
capacità tecniche. Prende coscienza che il progresso della scienza e della
tecnica non equivale al progresso dell’umanità e della storia, e intravede che
altre sono le strade fondamentali per un futuro felice. Ciononostante, neppure
immagina di rinunciare alle possibilità che offre la tecnologia. L’umanità si è
modificata profondamente e l’accumularsi di continue novità consacra una
fugacità che ci trascina in superficie in un’unica direzione.
sintesi dell'Enciclica di Papa Francesco 'Laudato si', a cura di Valerio Crugnola
4-continua
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