venerdì 8 dicembre 2023

Il campetto di Petruzzo



 



Oggi, 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, è stato ufficialmente inaugurato il nuovo campo di calcio (e pallavolo) dell'oratorio di Masnago, un lussuoso campo a sette in erba sintetica. Ho immaginato per un istante la gioia che avrei provato, ragazzino di dieci anni, se avessi avuto alla fine degli anni Sessanta un campo di tal fatta per le mie sgroppate a calcio, sport che amavo e che praticavo all'oratorio 'Molina' di Biumo Inferiore. Il campo è stato intitolato a 'Pietro Anastasi', il formidabile Petruzzo che portò il Varese in serie A e che fece mirabilie anche alla Juventus. E allora l'aneddoto è subito servito su un piatto d'argento. Nel 1984 disputai la mia ultima partita nel campo dell'oratorio di Masnago (foto), prof contro alunni Vidoletti. Io non lo ricordavo ma mi ha rinfrescato i neuroni l'amico Gianni, che di quella partita era stato l'arbitro. Fra i giocatori il mitico prof. don Marco Galbrascoli (a centro gruppo, con il pallone sotto il piede), un attaccante con due piedi buonissimi e un tiro secco, preciso e micidiale. Don Marco era molto conosciuto nell'ambiente calcistico, amante del grande Torino, direttore spirituale del Varese calcio e amico anche di Petruzzo Anastasi che, quel giorno, era a bordo campo, ad ammirare le gesta infangate del prete calciatore, e le abilità assai più modeste di noi altri prof. 

Nessun commento:

Posta un commento