venerdì 21 giugno 2024

Un amore lombardo

 







Non tutti sanno che i milanesi amano i varesini, e viceversa. Da sempre. Mai guerre fra di loro nel corso dei secoli. Attiva collaborazione e stima. Almeno questa è la tesi portata avanti dai giornalisti e scrittori Fausto Bonoldi e Federico Bianchessi, che ieri, giovedì 20 giugno, nel nobile Salone Estense a Palazzo, hanno presentato il loro libro: 'MiVa: la lunga storia d'amore tra Milano e Varese', edito da Macchione.
Molti i relatori (vedi foto da sinistra): l'editore Pietro Macchione, lo storico Robertino Ghiringhelli, il sindaco di Varese Davide Galimberti, Federico Bianchessi, Fausto Bonoldi e il direttore de La Prealpina Silvestro Pascarella. 
Si tratta di un volume ricco, ben documentato, realizzato da due scrittori di assoluta affidabilità, con una ricca carriera professionale alle spalle e numerosi titoli in bacheca.
Venti capitoli, dieci a testa, che sondano tutti i campi della vita civile e religiosa, per descrivere (per dirla con Bonoldi) "il fecondo pendolarismo fra Milano e Varese, che non è mai cessato."
Si legge fra l'altro in quarta di copertina: "...Seguiamo gli itinerari dei mercanti e dei viaggiatori di ogni epoca, in carrozza, treno, automobile, funivia e battelli. Assaporiamo le varietà dialettali di meneghino, bosino e bustocco quando ci si mette a tavola. Ascoltiamo i mattatori della lirica ma anche quelli del cabaret..."
Il libro è in vendita a soli 25 euro, un prezzo davvero popolare per un lavoro fatto con amore...lo stesso che lega Milàn e Varés. 

Nessun commento:

Posta un commento