venerdì 7 giugno 2024

Ciao Luciana

 


Leggo ora della morte della professoressa Luciana Maj Biotti. E il mio ricordo corre alla fine degli anni Settanta, inizi Ottanta. Luciana è stata la mia prima preside, quando insegnavo ad Arcisate, 1979-80-81-82...non ricordo con precisione ma lei poi cambiò scuola. E nel 1984 me ne andai anch'io, verso la Vidoletti. La ricordo come una preside esigente, preparata, ligia. Non abbondava in sorrisi ma li ripagava con la competenza. Due volte ci 'scontrammo'. Una volta andai a scuola nonostante fossi in malattia e mi rispedì subito a casa. La seconda volta meritai persino una lettera di ammonizione. Avevo scelto di fare 12 ore di educazione fisica e 6 di sostegno: volevo sperimentarmi in quella nuova veste. Il ragazzo che 'sostenevo' era assente, me ne andai a casa col pensiero: 'Non perdo tempo, recupero queste ore quando ci sarà!'. La preside lo venne a sapere e mi redarguì per iscritto: dovevo mettermi a disposizione. Ero giovane, inesperto e idealista. Luciana mi riportò nel solco della legge.

Da allora non ci siamo più visti.

Ciao, Luciana.

 

Nessun commento:

Posta un commento