sabato 8 giugno 2024

Ciabatte

 



Ultimo giorno di scuola per le scuole medie superiori varesine. Stamani, sabato 8 giugno, passavo proprio di lì all'ora dell'uscita del liceo 'Scientifico'. Mi sono immerso nel clima, immedesimato nel vissuto del nostro giovanile futuro. Sono tornato alle mie superiori. Sono rimasto sorpreso nel vedere più di un ragazzo in ciabatte e torso nudo, un anticipo di mare. Le ragazze, molte in top, erano frizzanti. Ma non tutte. 'Ogni generalizzazione è arbitraria' avrebbe detto il mio prof. Cesare Revelli. Alcune camminavano solitarie e silenziose, oppure in coppia con il personale ragazzo. E così ho visto anche ragazzi assorti e muti, incedere verso le ferie senza palesi entusiasmi, senza l'adrenalina regalata dalla forza del gruppo, che induce agli eccessi. Poco più avanti salivano dallo stadio 'Franco Ossola' gli schiamazzi e la musica della tradizionale sfida calcistica fra le due anime del liceo 'Manzoni'. Le foto sono dello scorso anno. Quest'anno non avevo il tempo di sostare.

Ragazzi miei: buone vacanze, buoni esami, buona vita. La giovinezza non torna...coccolatela. 

Nessun commento:

Posta un commento