domenica 16 febbraio 2025

Mario: alpino, scrittore e quel mal di gambe


 



Giuseppe Mendicino, biografo e fra i massimi esperti di Mario Rigoni Stern, sabato scorso era a Varese, ospite del Caffè degli Alpini. La sala era troppo angusta per contenere i molti presenti, estimatori dello scrittore dell'altopiano di Asiago, alpino, autore del romanzo 'Il sergente nella neve'. Molte le immagini proiettate, l'ultima è quella qui riportata, anno 2006, Mario saluta i telespettatori di un noto programma televisivo: nel 2008 morirà.
Molto di quanto ha detto Mendicino già lo sapevo, essendo un estimatore di Mario Rigoni Stern. Non sapevo però che tutti i suoi libri, le sue carte eccetera (31 scatoloni) sono custoditi oggi, grazie proprio all'interessamento di Mendicino, presso la Biblioteca civica di Vicenza.
Incontrai una solo volta Mario, giunto a Varese per ricevere il Premio Chiara alla carriera. Uomo di poche parole, rispose ad una mia domanda con sincerità: "Vorrei non avere questo mal di gambe!" Quelle gambe che lo riportarono a casa, che camminarono nel gelo della steppa russa durante la tragica ritirata nella Seconda Guerra Mondiale, quelle gambe dolenti e smagrite che lo ricondussero infine, ridotto a pelle ed ossa, ai mille metri del suo alpopiano. 

Nessun commento:

Posta un commento