domenica 21 giugno 2015

Piedmont Brothers Band story


Piedmont Brothers Band story

La Piedmont Brothers Band, o meglio, il Progetto Piedmont, nasce dall’incontro tra due persone, Marco Zanzi detto Mock e Ronald Martin detto Ron avvenuto tramite i Newsgroup di Internet a partire dall’anno 2000 circa. La condivisione di pressoché identici interessi e gusti musicali, di comuni radici (a dispetto della differente età e  paese di nascita – Italia per Marco e USA per Ron) e di un’amicizia che si è fin da subito rivelata più una fratellanza, ha costituito il fertile terreno di nascita di un progetto musicale autonomo e per certi versi unico nel suo genere.
Il primo viaggio di Marco Zanzi negli Stati Uniti (anno2007) ha portato all’uscita nel 2008 dell’Album BORDERTOWN, titolo particolarmente significativo perché le città natali di Marco e Ron (Varese ed Eden) sono ambedue città di confine. Il CD registrato ed autoprodotto da Marco Zanzi ha ricevuto numerosi e inaspettati commenti positivi da parte degli addetti ai lavori sia italiani che statunitensi ed in particolare John Einarson (probabilmente il più conosciuto ed apprezzato scrittore ed esperto di musica Country-Rock al mondo) ha proclamato “Bordertown” il suo preferito Album di Country-Rock). Anche Raffaele Galli (Il Buscadero), Aldo Pedron e Paolo Vites (JAM) giusto per citarne alcuni hanno scritto recensioni più che lusinghiere. A seguito di questo inaspettato successo di critica, e grazie al coinvolgimento sempre più entusiastico di amici musicisti sia Italiani che Internazionali, il gruppo è uscito con un secondo Album nel 2011 intitolato LIGHTS OF YOUR PARTY. Questa volta l’Album ha avuto una ben più ampia distribuzione grazie all’interessamento della casa editrice TEMPI che ne ha stampato e distribuito sul territorio nazionale 15000 copie. Una seconda edizione americana uscita presso la casa discografica del North Carolina ‘Flyin’ cloud records’ è stata realizzata in contemporanea.
Il 2012 ha poi visto l’uscita del primo CD  dal vivo HEAR MY BROTHER  prodotto e stampato in edizione limitata in Australia. Il CD è la cronaca del concerto tenuto dal Gruppo con Ron Martin e numerosi ospiti nel Luglio del 2011 presso il Teatro Fontana di Milano. Il gruppo si è anche esibito in prestigiosi ambiti quali il Folkest (dopo avere vinto la selezione del Nord Ovest) ed il Riverfest ad Eden (North Carolina). Qui il gruppo è stato insignito (per la prima volta nella storia della cittadina statunitense) della prestigiosa cittadinanza onoraria.
Il primo settembre il gruppo ha realizzato un nuovo Album in studio intitolato PBB III, album che vuole essere un omaggio al Country-Rock dei primi anni ’70, quello che più ha condizionato e influenza la sonorità del gruppo. Questo Album ha visto la partecipazione straordinaria di musicisti del calibro di Rick Roberts (Flying Burrito Brothers, Firefall), Richie Furay (Buffalo Springfield, POCO, SHF Band …), Herb Pedersen (Linda Ronstadt, Dillards, Desert Rose Band), Jock Bartley (Gram Parsons, Firefall), Patrick Shanahan (Rick Nelson, New Riders Of The Purple Sage) tanto per nominarne alcuni. Si sono già occupati del disco autorevoli riviste quali il Buscadero (Articolo di Raffaele Galli sul numero di Ottobre 2012), Late for The Sky, Il Sussidiario.net e Suono (recensione sul numero in uscita a novembre).
Brani del PBB III sono trasmessi in numerose Radio sia in Italia che all’estero (USA, Spagna, Australia …).
E arriviamo al 2013, altro anno di grande lavoro per il Progetto Piedmont. Escono due nuovi cd: RARITIES e BACK TO THE COUNTRY, accompagnati da giudizi lusinghieri della stampa di settore.
Purtroppo quest’anno è segnato anche da una grave malattia che colpisce Marco, operato d’urgenza alla fine di giugno. Nonostante ciò l’attività della band non si interrmpe, anzi, Marco pare animato da un nuovo spirito creativo, e dedica il 2014 al suo nuovo progetto: realizzare due cd come solista. Ciò non significa dimenticare il Progetto iniziale, anche perché molti suoi amici (compreso Ron) collaborano all’uscita di TIME TO STAR AGAIN e MARCO ‘MOCK’ ZANZI. Inoltre, alla fine del 2014, esce anche GLORY, canzoni natalizie cantate da Cecilia Zanzi (figlia di Marco).
E siamo al 2015, anno intensissimo, sebbene la malattia di Marco non sia ancora stata sconfitta. Torna la Piedmont Brothers Band con il cd, uscito il 15 giugno, COMPASSES AND MAPS, ma Marco dedica la primavera ad un Tour con Greg Harris, noto cantante statunitense (già Flying Burrito Brothers…), in Italia per lanciare il suo nuovo disco. Un mese in Tour per lo Stivale, molto impegnativo e insieme gratificante.
Siamo all’oggi, il nuovo cd è appena uscito, bene la prevendita, ora il lancio anche grazie ad alcune tappe, che vedranno la presenza in Italia di Ronald Martin e di Doug Rorrer. E’ già pronto anche un nuovo cd natalizio della Piedmont Brothers Band, nonché un cd del concerto live del Tour Harris-Zanzi, quello tenuto a Castelleone nell’aprile 2015.


Nessun commento:

Posta un commento