domenica 24 luglio 2016

La mia scuola - 5




Ecco le mie pagelle di prima e seconda elementare, che mi permettono di completare ciò che ho scritto sino ad ora. Anzitutto scopro che la maestra di prima si chiamava Carla, e scopro che tutto sommato, visti i voti, non è che fossi proprio discolo e non studioso. Soprattutto mi ha colpito il nove in condotta, confermato anche alla fine dell’anno, nonostante il grave episodio della penna stilografica. Il che significa che fu tremendo soprattutto nella mia memoria, e nelle reazioni di mio padre. In seconda elementare comunque il nove diventa dieci in condotta, a giustificare il mio cambiamento. Inoltre non ricordavo che la secondo si concluse con gli esami, i miei primi esami. Infatti con la maestra Angela Spotorno abbiamo la firma di una commissione, composta fra gli altri dal maestro Angelo Visconti. Si andava a scuola tutto il giorno, mattino e pomeriggio. Il giovedì vacanza, il sabato solo al mattino. Nonostante la vicinanza della mia abitazione, e il fatto che mamma Ines non avesse ancora ripreso ad insegnare, a mezzogiorno mi fermavo alla refezione.

5-continua

Nessun commento:

Posta un commento