mercoledì 27 luglio 2016

La mia scuola - 9


E siamo all’anno scolastico 1965-1966, la mia quarta elementare. Nuovo cambio di maestra, arriva un’altra giovane maestrina, Luciana Pappafava Cassini. E’ la moglie del direttore didattico Pier Paolo Pappafava, che ogni tanto viene a trovare la moglie. Ricordo più lui che lei, soprattutto perché era molto abile nel disegno e ogni tanto faceva disegni alla lavagna. E’ l’unica maestra che vedo ancora, abitano entrambi dietro casa mia. I voti sono buoni, la voglia di studiare c’è. Probabilmente è proprio in quarta elementare che presi l’abitudine di alzarmi presto la mattina. Mio fratello Guido era in prima media, probabilmente aveva qualche difficoltà di studio e mia mamma Ines si alzava presto la mattina, per aiutarlo. Vedendo la luce accesa, iniziai anch’io a sfruttare le prime ore dell’alba, facendo presto colazione. Ricordo che mi venne la fissa di imparare poesie a memoria. Fra le altre, ricordo ‘La cavallina storna’. E’ una consuetudine (quella di sfruttare le ore del mattino, che hanno l’oro in bocca, come si dice) che da allora ho sempre conservato.

9-continua

Nessun commento:

Posta un commento