lunedì 25 luglio 2016

La mia scuola - 7


E siamo all’anno scolastico 1964-1965, la mia terza elementare. Altro cambio di maestra, arrivò Maria Pedretti, giovane e bella. E mi innamorai anche di lei. Ricordo ancora l’usanza della mia famiglia di regalare la colomba pasquale alle maestre. Non so come ci arrivai da lei, che abitava in viale Aguggiari. Certo mi accompagnarono i miei genitori, suppongo, ma non in auto, visto che non l’avevamo ancora acquistata. O in bici o in bus. Ancora ricordo quella mattina, durante le vacanze pasquali. Come si nota dalla pagella, me la cavavo bene. Mi ha colpito il alto a destra il timbro della S.p.A. Magazzini Standa di piazza Monte Grappa. Che ci faceva quel timbro su una pagella scolastica? Probabilmente una forma di sponsorizzazione, la Standa avrà pagato il costo della stampa delle pagelle. Non capisco perché uno dei voti più bassi resta l’educazione fisica, solo otto, quando proprio in quel 1965 diedi inizio alla mia brillante carriera di ginnasta alla Varesina.   

7-continua

Nessun commento:

Posta un commento