domenica 25 febbraio 2018

L'albero di Enrico

                                                      ph dall'archivio Arcelli


Domenica 4 marzo, alle ore 10, in Villa Toeplitz a S.Ambrogio, verrà messo a dimora un albero in ricordo del prof. Enrico Arcelli, medico sportivo, divulgatore scientifico e sportivo praticante, che amava la villa dei Toeplitz (oggi parco pubblico). Ho conosciuto Enrico molti anni fa, in occasione di alcune interviste intorno al suo best seller ‘Correre è bello’. Qualche volta abbiamo anche corso insieme, in Villa Toeplitz e altrove. Fu lui ad indicarmi il passaggio da San Cassiano verso il Poggio, che oggi rientra nel mio giro che chiamo ‘Big Tour’. Da lui ho ricevuto preziosi consigli. Giustamente si ‘vantava’ di aver corso la maratona sotto le tre ore (in foto, eccolo a Milano), però si rammaricava di non essere riuscito a vivere l’esperienza del triathlon (‘Con il nuoto proprio non c’è mai stata confidenza’ mi disse un giorno, chiacchierando in via Vico). Gentile, sempre disponibile a trasmettere il suo vasto sapere (venne anche come relatore alla scuola media Vidoletti), ha corso sino all’ultimo. Poco prima della sua morte prematura, ci trovammo lungo la salita che porta a Fogliaro. Mi accompagnò per un tratto, poi preferì tornare in discesa: ‘Per me questo basta’ mi disse. Ha pubblicato molti libri di successo, ha insegnato metodiche di allenamento sportivo rivoluzionarie, è stato preparatore atletico di squadre professionistiche, ha avuto una vita ricca di soddisfazioni anche come marito, padre e nonno. Chi lo ha conosciuto, non può che ricordarlo con grande piacere. 

Nessun commento:

Posta un commento