venerdì 1 giugno 2018

Ciao, Gildo


Mentre un mio collega, prof di ginnastica, è tutto festante perché sta giurando come ministro della pubblica istruzione (Marco Bussetti, e parlerò anche di lui) non posso non pensare prima ad un altro mio collega, questa volta compagno di Isef, un anno più di me (63), che è morto in pochi mesi, per una malattia senza scampo: Gildo, al secolo Ermenegildo Rizzotto, prof al Liceo Tosi di Busto. Era un tipo vitale, tosto, entusiasta, caratterialmente molto diverso da me. Siamo stati insieme per tre anni, dal 1975 al 1978. Poi l'ho visto poco, lui alle superiori io alle inferiori: qualche corso di aggiornamento, più che altro. Ma l'ho trovato sempre uguale: vitale, tosto, entusiasta. So che era molto amato dai suoi alunni: non stento a crederlo.
Ciao, Gildo.

Nessun commento:

Posta un commento