mercoledì 20 giugno 2018

Rino e Gianna


Ieri sera ho visto alla tele la fiction sul cantautore Rino Gaetano, ben fatta. Non è mai stato il mio cantante preferito, in quegli anni Settanta seguivo altre strade musicali ma oggi -che sono più aperto a nuove esperienze-  devo riconoscere la qualità e l'innovazione del suo genio. Se penso a Rino ho due immagini: anzitutto quella di Crotone, la sua città natale, perché è la sola zona della Calabria che ho visitato, nel 2006. La seconda immagine riguarda la canzone Gianna, uno dei suoi più grandi successi, presentata a San Remo nel 1978. La proposi anni fa fra i motivi degli esercizi di avviamento motorio ai miei alunni della Vidoletti, fu accolta con entusiasmo soprattutto da una terza, pronta a cogliere la brillantezza della musica ma ancor più il testo 'birichino'. Un successo!

Nessun commento:

Posta un commento