venerdì 1 ottobre 2021

Eolo al Campo dei Fiori: la striscia azzurra


 


Ieri più di un varesino, passando dalle parti di Sant'Ambrogio, si è chiesto cosa fosse quella strana striscia azzurra a bordo strada. Si è scoperto: Eolo, nota ditta che opera nel settore fibra-internet...e che sponsorizza anche una squadra di ciclismo professionistico, ha pensato di valorizzare la tratta stadio 'Ossola'-Campo dei Fiori, amata dai ciclisti, con una striscia azzurra, che parte dallo stadio e arriva al Belvedere, 10 km di dura ascesa. Vi è stata anche una certa verve polemica sui social, qualcuno non comprende, si pensa a spreco di danaro (ma paga tutto Eolo)...Sia quel che sia, io che amo la bici e la salita del Campo dei Fiori, stamani ho voluto collaudare la striscia, partendo però (foto in alto) non dallo stadio ma da casa mia, quindi uscita via Vico-Via Virgilio, un chilometro in meno, 9 km di salita. Bello. Una striscia che tiene compagnia. Ogni km un cartello che indica quanto manca alla meta, l'altitudine e la pendenza. Ho fotografato quello a - 2 dal traguardo, dove nel mio romanzo 'Cicale al carbonio' immagino il luogo dello scatto del protagonista, che lì vince il Giro d'Italia (poi però c'è un finale a sorpresa). 


Nessun commento:

Posta un commento