venerdì 3 dicembre 2021

L'atletica leggera a Varese


                                                                                                ph archivio Zanzi


Amo l'atletica leggera, amo rovistare nel passato, amo scrivere e sono in pensione, era quasi inevitabile che mi mettessi a fare una ricerca sull'atletica leggera a Varese. E mi sto divertendo un sacco. E' come fare un puzzle, si trovano le tessere e insieme il puzzle si allarga. Che ne sarà di questa ricerca? Non lo so, forse rimarrà solo una mia ricchezza, una mia curiosità soddisfatta, forse la pubblicherò, nel qual caso credo che lo farò su internet. Con un e-book. Intanto raccolgo materiale e qui propongo una chicca. Ancora nel dopoguerra l'atletica leggera era spesso praticata all'interno delle gare di ginnastica artistica. Ad esempio la storica Società Varesina di ginnastica e scherma, nata nel 1878, proponeva anche prove atletiche. Ecco un esempio, a me molto caro: siamo nel 1949, stadio di Firenze, 'Trofeo Capella'. Gara di ginnastica ma anche una prova di velocità, nella quale mio papà Mario sfreccia prima di altri compagni di squadra. Si notino le scarpette leggere da ginnastica artistica.

Chi avesse foto o notizie interessanti sull'atletica leggera a Varese mi contatti pure: carlo.zanzi@teletu.it

Nessun commento:

Posta un commento