lunedì 6 dicembre 2021

Tennis e bimbi



 C'è sempre da imparare. Stamani in Villa Toeplitz ho assistito a questa scena singolare: una coppia di genitori, 30/35 anni, giocavano a tennis e lui portava in un marsupio, girato sulla schiena, il figlio di circa un anno, che se la dormiva beatamente mentre loro giocavano. E' vero che in Africa le donne, coi bimbi legati sulla schiena, fanno di tutto e di più, ma devo ammettere che la scena mi è parsa degna di menzione. Ho anche inteso un loro dialogo, e mi sono parsi senz'altro non italiani, e forse tedeschi. Al che mi è nato un altro pensiero, frutto della cronaca di questi giorni: in Germania sono in crisi perché i tedeschi non si vogliono vaccinarsi. E' noto inoltre che da quelle parti lo sport venga molto praticato, c'è il culto dell'attività all'aria aperta, se io ho due felpe un tedesco in genere sta in maglietta, se io faccio fatica ad intingere l'alluce in un fiume un germanico fa il bagno. Si credono forse davvero ancora una 'razza' superiore, che non necessita di farmaci perché forti di natura?

Nessun commento:

Posta un commento