venerdì 5 ottobre 2018

Camminare con Paolo

                                                                                             ph carlozanzi



Presentazione ieri sera alla Civica Biblioteca di Varese del volume: 'Camminare - la Strada, la Montagna, lo Spirito' (Macchione) scritto da Paolo Linati.
L'autore, docente, matematico ma anche gran camminatore, è stato presentato dall'editore Pietro Macchione e dalla giornalista Silvia Giovannini. Non si tratta solo di una guida, non si tratta solo di un libro di meditazione, né è un libro solo fotografico, ma è un libro che descrive, raccoglie l'amore per la montagna di Linati. Un libro completo, che può far bene al corpo e allo spirito.
"Io non sono una camminatrice" ha detto Silvia Giovannini, "amo il divano. Questo libro mi ha fatto nascere la voglia di alzarmi dal divano e di muovermi, sulle tracce di Paolo Linati."
Non si parla di grandi imprese alpinistiche, della prestazione sportiva, del rischio estremo, si parla di una montagna per tutti, che allarga gli orizzonti, che obbliga ad un minimo di fatica per la salute, ma che ripaga con generosità.
In copertina una fra le immagini più classiche delle dolomiti: la chiesetta della Val di Funes, con le Odle sullo sfondo.

Nessun commento:

Posta un commento