sabato 15 aprile 2023

zanzi zanzara


 

Ho svitato dalla porta della mia vecchia casa, dove ho abitato per vent'anni (1961-1981) la scritta del cognome. Un'operazione emotivamente impegnativa. Ora è qui sulla mia scrivania. 

Non so i miei fratelli, io non ho mai avuto il problema di difendermi dalla canzonatura zanzi-zanzara che è la più ovvia. Forse perché per carattere non mi pare di essere un tipo fastidioso, che merita l'accostamento con l'insetto detestabile.

Zanzi è cognome tipicamente varesino. Spesso mi chiedevano se ero uno Zanzi delle pompe funebri, perché gli Zanzi delle pompe funebri sono famosi in città. Non siamo di quel ramo. Oppure se avevo a che fare con Luigi e Paolo Zanzi, avvocato e fotografo. Oppure con Daniele, vicesindaco. E allora rispondo: 'Io sono uno Zanzi Barù, origini santambrogine, veniamo dal colle dei Barù, vicino a Villa Toeplitz.'  

Non ho particolare predilezione per il mio cognome; la cosa che mi colpisce di più è che ha le stesse lettere del mio nome, Carlo, un nome che invece non mi dispiace. Mi sento simmetrico. 

Nessun commento:

Posta un commento