domenica 8 aprile 2018

Caffè Firenze

                                                                                       ph carlozanzi

Sto scrivendo La Varese del Mario ma (oimè) mi rendo conto che potrei scrivere anche La Varese del Carlo, cioè la mia Varese, essendo nato nel 1956. Eccone un esempio. Inizi anni Novanta, sapevo che avrebbero demolito i vecchi edifici di piazza Repubblica per far posto ad un nuovo Centro Commerciale, così scattai questa foto al vecchio Caffè Firenze, a futura memoria. Di questo Caffè Gelateria, che non ho mai frequentato, forse non ci sono mai neppure entrato, ricordo un aneddoto, che mi raccontò Mario Lodi, storico direttore de La Prealpina. Era il caffè che ospitava spesso Giovanni Borghi, il bar degli sportivi, soprattutto quando Borghi era presidente del Varese calcio. Pare che proprio qui il cumènda ebbe e a dire, in dialetto (tradotto): 'Il Varese mi costa come una mantenuta!'

Nessun commento:

Posta un commento