sabato 7 aprile 2018

La mia prima casa



Il compleanno di mia mamma Ines facilita oggi in me la caduta nei ricordi. Anche perché ieri ho vissuto un momento di particolare commozione. Per la prima volta dal 1961 (forse ci sono tornato da bambino, ma non lo ricordo) ho rifatto le scale, che mi hanno portato alla mia prima casa, al secondo piano di via Ugo Foscolo 12 (balcone piccolo e due finestre). Scale ripide, lì ho imparato come si affrontano i gradini. Lì ho abitato dal 1956 al 1961. Come è normale che sia, mi ricordavo spazi molto più ampi. E' vero che la casa è stata ristrutturata, ma le scale sono quelle, e così quell'apertura al cielo, quelle vetrate lungo il nostro corridoio. La nostra porta era a destra, mentre a sinistra vi era un locale angusto, un sottotetto dove mio nonno Battista, venduto il negozio di calzolaio, faceva qualche lavoretto 'per pagarsi il funerale'. Questi i ricordi del Mario, perché il Battista non l'ho nemmeno conosciuto, essendo morto nel 1953. 

1 commento:

  1. E' BELLO COME I RICORDI DELL'INFANZIA RIAFFIORINO ALLA MEMORIA ANCHE CON UN PICCOLO PARTICOLARE !!

    RispondiElimina