domenica 2 dicembre 2018

La finestra di Leopardi

                                                                                             ph carlozanzi

Ieri pomeriggio, in Galleria Ghiggini a Varese, si è conclusa l'edizione 2018 del Premio Chiara, con la presentazione del volume 'La finestra di Leopardi' (Feltrinelli), scritto da Mauro Novelli, intervistato da Mario Chiodetti.
Novelli, docente all'Università degli Studi di Milano, saggista, componente della giuria del Premio Chiara, ha visitato le case di oltre trenta grandi scrittori italiani, da Verga a D'Annunzio, e via via Alda Merini, Elsa Morante, Grazia Deledda, e ancora Pavese, Tasso, Pasolini, Moravia, Pirandello, Gozzano, Manzoni... e naturalmente, visto il titolo, Giacomo Leopardi. Un viaggio affascinante e coinvolgente, passando da dimore nobiliari, castelli, ad abitazioni molto più modeste e persino ai Piombi di Venezia, prigione che vide 'ospiti' Casanova e Pellico.
Novelli descrive il luogo, gli oggetti e cala nella sua quotidianità, nel suo ambiente l'autore, presentandolo in maniera non convenzionale.
Di tutte le dimore presentate (ammetto di essere in difetto) ho visto solo quella di Giacomo Leopardi, a Recanati...più volte...e più volte mi sono affacciato alla sua finestra, alla piccola piazza, immaginando il mare non lontano e le dolci colline marchigiane. 

Nessun commento:

Posta un commento