domenica 23 dicembre 2018

Presepi in piàza





Presepi in piàza
di carlozanzi

Camini svelt, fa frecc, l’è nott in piaza,
ul campanùn al tass, vöia  da le,
vöia da vin brulè dent la me taza,
muresìn cald e dulz du la me mièe.

Un puarètt sura na panca l’è lì al giazz,
al runfa,  l’è cunscià e l’sa da grapa.
Ga pensi ‘n quai mumènt, via, tira là,
l’amùur l’è dumà fiàa du la me lapa.

Da dre da mi sa ferma ‘n umetìn,
vöri vidè sal fa e stò li quiètt.
G’ha in cò ‘n bel baretìn, finiss al vècc,
tra föra ‘l so paltò, i so calzètt.

Ul poar omm g’ha i pèe biott, mo g’ha i calzètt,
cuèrta da paltò e baretìn;
pö che l’omm, me ‘n asnin, a quatar zamp,
bòfa ‘l fiaa sura la facia dul vegètt.

Pödi mia cred e scapi par vargogna
e rabia e vuraria tant ringraziàl.
Ma disèdi, l’è ‘n sögn… disevi mi,
tropp bun par la matina da Natàl.

21 novembre 2012




Presepe in piazza

Cammino svelto, fa freddo, è notte in piazza,
tace il campanone, voglia di lei,
voglia di vin brulè dentro la mia tazza,
del morbido caldo e dolce di mia moglie.

Un poveretto sopra una panca è lì al ghiaccio,
russa, è malmesso e sa di grappa.
Ci penso qualche istante, via, tira in là,
l’amore è solo fiato delle mie chiacchiere.

Dietro di me si ferma un omettino,
voglio vedere cosa fa e sto lì quieto.
Ha in testa un bel cappellino, finisce al vecchio,
tira fuori il suo cappotto, le sue calze.

Il pover’uomo ha i piedi nudi, adesso ha le calze,
coperta di cappotto e cappellino;
poi quell’uomo, come un asinello, a quattro zampe,
soffia il fiato sul viso del vecchietto.

Non posso crederci e scappo per la vergogna
e la rabbia e vorrei tanto ringraziarlo.
Mi sveglio, è un sogno…lo dicevo,
troppo buono per la mattina di Natale.








Nessun commento:

Posta un commento