domenica 20 dicembre 2020

E' morto don Fabio

                                                                                        ph carlo meazza



"Ho incontrato la realtà di Varese nel 1966 quando, appena diventato prete, mi fu dato l'incarico di seguire gli studenti delle superiori e gli universitari ed ebbi la nomina di professore di religione al liceo classico Cairoli..." Così inizia la testimonianza di don Fabio Baroncini, resa a Carlo Meazza e riportata nel libro 'Varese, 50 modi di descrivere la città', dal quale ho preso anche la bella foto di don Fabio, realizzata da Carlo Meazza. 

Don Fabio è morto. Credo avesse più o meno 80 anni. Per quelli della mia età, un po' più vecchi o un po' più giovani, don Fabio è stata certamente una figura che non si dimentica. Soprattutto per quelli che azzardavano a definirsi cristiani, come il sottoscritto. Lo ricordo in qualche supplenza che ci tenne al Cairoli: sapeva destare il tuo interesse. Ricordo un incontro in San Vittore, doveva venire don Giussani, non venne ed esordì lui: "Si equi deficiunt, trottant aselli..." In mancanza dei cavalli, trottano gli asini...e non fece rimpiangere don Gius. A metà degli anni Ottanta, quando don Angelo Morelli, guida della Comunità Shalom che frequentavo, venne nominato parroco a Cassano Magnago, don Fabio venne più volte da noi, e ci aiutò nel nostro cammino di giovani-adulti desiderosi di vivere l'esperienza ecclesiale con intensità e coerenza. Poi lasciò Varese e andò a Milano. Da allora non ci siamo più incontrati ma, pur non facendo parte di Comunione e Liberazione, lo ricordo come un uomo di fede significativo.

Cosi don Fabio terminava la sua testimonianza nel già citato libro di Meazza: "...Rivedendo questi venti anni di storia si può dire che abbiamo cercato di collaborare, almeno come tentativo, attraverso la fedeltà alla Chiesa e al carisma di un Movimento, a rendere più umana la realtà di Varese nella consapevolezza che, come dice Eliot: - La Chiesa deve sempre edificare, e sempre decadere, e deve essere sempre restaurata. - "
 

Nessun commento:

Posta un commento