martedì 20 ottobre 2020

Marco, 5 anni dopo - 19


 

Venerdì 29 agosto 2014 – 21.30

Caro Marco, da oltre un anno non scrivo più nulla ma oggi torno qui, dopo la notizia che gli esami non vanno bene e che dovrai affrontare la pena di una nuova cura con la chemio. Oggi sono venuto a trovarti, ti ho portato una piccola crostata, tu mi hai regalato in anteprima i tuoi nuovi cd. Sai che il tuo calvario è solo all’inizio, e oggi questa nuova cura è più dura perché minore è la speranza, la ricaduta ti obbliga a pensieri tristi, il tumore viaggia, i segni sono piccoli ma la paura è tanta. Ancora una volta hai detto che preghi affinché Dio ti possa dare la dignità per affrontare questo cammino doloroso, hai detto che Dio ogni tanto c’è e ogni tanto scompare, i dubbi ce li hai, “Purtroppo non ho la certezza di fede di alcuni miei amici” hai detto. Come ti capisco.

Ogni minimo dolore ti fa paura, il pensiero di ciò che dovrai vivere ti allarma, le giornate sono lunghe.

“La mattina quando mi sveglio è forse il momento più brutto. Ogni volta speri sia solo un brutto sogno ma devi fare i conti con la realtà, non è un sogno. A volte vorrei poter dormire, solo dormire.”

Come ti capisco, caro Marco. La vita diventa uno sforzo continuo per reagire, ogni tanto ti lasci andare sul divano, vorresti davvero dimenticare tutto e lasciarti andare ma sai che è peggio, una cosa è brutta, difficile ma lasciarsi andare è ancora peggio e allora reagisci, cerchi di fare qualcosa in casa, le passeggiate con Buddy e ogni volta che esci reciti il rosario, e cerchi di mantenere gli impegni musicali, ma anche la musica non basta, tutto è fatica. Hai ammesso che hai bisogno di Gabriella, quando c’è lei riesci a sopportare meglio, ‘scarichi’ addosso a lei la tua pena, ti puoi sfogare, sai che è egoistico ma ne hai bisogno, e io ti capisco benissimo. Sei fin troppo bravo, per il poco che posso vedere io.

Ascolto le tue canzoni e mi commuovo. Scaccio il pensiero che tu possa andartene ma so benissimo che quel cancro è bastardo, duro a morire. Non voglio perdere la speranza. Cercherò di starti vicino, con la mia povera umanità.

Ti abbraccio  Carlo

19 - continua

 

Nessun commento:

Posta un commento