venerdì 18 giugno 2021

Tutti i nomi del Premio Chiara 2021


 



Conferenza stampa stamani al Castello di Masnago, che ha permesso di conoscere tutti i nomi del Premio Chiara 2021. Presenti fra gli altri (da remoto) il governatore della Lombardia Attilio Fontana, presenti 'in presenza' il sindaco di Varese Davide Galimberti, la sua vice Ivana Perusin, oltre naturalmente a Romano Oldrini e Bambi Lazzati, che del Premio Chiara sono il motore sempre a mille. E allora fuori i nomi, partendo dal Premio per eccellenza, quello presente sin dall'origine, giunto alla XXXIII edizione, il Chiara editi. La terna è così composta: Antonio Franchini con 'Il vecchio lottatore' (NNEditore), Carlo Lucarelli con 'L'incredibile prima di colazione' (Solferino) e Bianca Pitzorno con 'Sortilegi' (Bompiani). Domenica 17 ottobre si saprà il nome del vincitore, dopo lo spoglio dei 150 voti della giuria popolare. E' stato inoltre segnalato, come autore capace di un'opera che ben interpreta il territorio insubre, Andrea Fazioli con  'Il commissario e la badante' (Guanda).
Il Premio Chiara Giovani 2021 aveva come tema 'Libertà', ha visto la partecipazione di ben 421 racconti, 31 dei quali sono risultati finalisti e pubblicati nel tradizionale libretto. Anche qui bisognerà attendere il 17 ottobre per conoscere il vincitore e gli altri premiati.
Per ciò che riguarda il Premio Chiara Inediti, vincitore è Andrea D'Amico con 'Tranne il nero', inedito che verrà pubblicato da Pietro Macchione Editore.
Premio Chiara alla carriera all'architetto elvetico Mario Botta, che verrà premiato il 10 ottobre al Teatro Sociale di Luino.

Nessun commento:

Posta un commento