mercoledì 16 giugno 2021

Il mal di gambe di Mario

                                                                                               ph dino azzalin


Il 16 giugno 2008 moriva Mario Rigoni Stern, scrittore. Qualche anno prima venne a Varese, vincitore del Premio Chiara alla carriera (foto). E' senz'altro uno dei miei scrittori di riferimento. Ricordo che allora, durante il pranzo al Palace, si lamentava per il mal di gambe. Ho recentemente visto alla tele un'intervista a Mario. Cosa mi piace di lui? Come scrittore la semplicità e correttezza della scrittura. E come uomo? Non so, non lo conosco bene, anche se molto di lui traspare dai suoi scritti. Mi piace certamente il suo amore per la natura, i silenzi, per le parole misurate. Anni fa sono stato sull'Altopiano di Asiago. Ho respirato il profumo di quei boschi. 
 

Nessun commento:

Posta un commento