giovedì 16 febbraio 2023

I Moai di Urbansolid


 



Continua il lavoro della gallerista Eileen Ghiggini, cioè valorizzare l’arte contemporanea, soprattutto quella realizzata e proposta da giovani artisti. Ecco allora il recente vernissage della mostra Moai, opere scultoree realizzare da Urbansolid, cioè dalla coppia Riccardo Cavalleri e Gabriele Castellani, due writer che desiderano portare la terza dimensione anche nel writing. Per questo progetto sono ‘volati’ nell’isola di Pasqua, la ben nota località dei Moai, teste e corpi giganteschi dal caratteristico profilo, scolpiti nel tufo delle locali cave fra il 1250 e il 1500 dai polinesiani della civiltà di Rapa Nui, un popolo estinto che ha lasciato a futura memoria questi giganti di pietra. Urbansolid li hanno riprodotti in scala ridotta, non in pietra ma in resina, e hanno dato loro una veste di contemporaneità con bombolette e colori, tinte e sfregi dal significato allegorico. Si sono estinti i Rapa Nui (per svariate ragioni) e così rischiamo anche noi l’estinzione, senza una spiccata propensione al rispetto della nostra Madre Terra.

Ancora una volta la Galleria Ghiggini di via Albuzzi 17 a Varese mette in mostra opere dal linguaggio moderno, provocatorio, che dovrebbe aprire nuovi orizzonti visivi ed interpretativi, oltre l’immediata bellezza regalata da opere meno astratte.

La mostra Moai resterà aperta ad ingresso libero sino a sabato 4 marzo 2023  (orari, da mercoledì a sabato, 10-12.30/16-19)


Nessun commento:

Posta un commento