venerdì 3 febbraio 2023

La bellezza del Chiara


 


Torna il Festival del racconto-Premio Chiara, edizione 2023 che è stato presentato stamani, venerdì 3 febbraio 2023, nella Sala matrimoni di Palazzo Estense a Varese. Assente per malattia il presidente del Premio, Romano Oldrini,  è toccato a Bambi Bianchi Lazzati dirigere le danze, aiutata da Valentino Piccinelli. Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Varese, Enzo Rosario Laforgia, Bambi Bianchi Lazzati ha illustrato cioè che vi è di certo, e cioè i bandi dei diversi concorsi: Premio Chiara Editi, Premio Chiara Giovani, Premio Chiara Inediti e Concorso Videomaking. Una novità riguarda il Premio Chiara Giovani, che si è arricchito di un nuovo premio, ‘Un racconto per un viaggio’: i giovani premiano i giovani. Una giuria formata da 25 giovani (vincitori o premiati nelle precedenti edizioni) sceglierà un racconto fra quelli selezionati dall’apposita giuria, l’autore vincerà un viaggio, sponsor l’Agenzia Viaggi Giuliani e Laudi.

Ma i numerosi giornalisti presenti hanno insistito per avere delle anticipazioni sui programmi della stagione primaverile (La primavera della cultura) e di quella autunnale (Festival del racconto), e allora Bambi Lazzati ha anticipato che tornerà il Premio Chiara ‘Le parole della musica’, e probabilmente il prestigioso riconoscimento andrà a Fiorella Mannoia. Per ciò che riguarda il Chiara alla carriera, vi sono contatti con Monsignor Gianfranco Ravasi. Cambi nelle giurie tecniche: entrano Mario Visco, Alessandro Guglielmi, Mario Iodice e Stefania Radman.  

Si fanno poi i nomi, come relatori, di Fabio Minazzi, Mauro Novelli, Antonio Franchini, Luca Crovi, Alberto Pellai, Ernesto Ferrero, Gian Arturo Ferrari, Matteo Bussola, Niccolò Ammaniti, Vittorio Sgarbi, Brunello Cucinelli, Gianni Spartà. Spazio anche allo sport, con Marta Bassino, Gianmarco Pozzecco e Adriano Panatta. Più qualche altra novità dell’ultima ora.

Un programma ricco e interessante...come sempre.

Per altre info e per i bandi: www.premiochiara.it


Nessun commento:

Posta un commento