domenica 19 febbraio 2023

Merde


 

I francesi per dire cacca dicono merde, noi usiamo un termine assai simile, cambia solo la vocale finale, ma si sa, detto in francese è più elegante. Varese a la merde, cioè è piena di cacca e di inciviltà varesina. Prendo ad esempio via Crispi, che mi capita di percorrere spesso. Ebbene, scendendo a piedi verso il centro, lato destro, partendo più o meno dal tabacchino ho contato almeno dieci mucchietti di merde canina, pisciate di cani ovunque e svariati oggetti lasciati per terra dagli uomini. Nella foto la concomitanza del duplice scarto. Badate bene, sono sempre lasciti umani, anche la merde di cane, perché è sempre colpa degli uomini, incivili, male educati, irrispettosi eccetera. Mi verrebbe da qualificarli con il medesimo concetto, frutto di defecazione.

So bene che più la città è grande più è dura mantenere pulito il suolo pubblico. So bene che non basterebbe un esercito di operatori ecologici contro la villania della gente. Vorrei continuare a chiamare la mia amata Varese città giardino, ma quando percorro via Crispi e molte altre vie (si badi bene, del centro...non che in periferia si possa fare ciò che si vuole…) sinceramente mi viene il voltastomaco.

Nessun commento:

Posta un commento