domenica 6 agosto 2023

Ciao Valerio


Oggi è morto Valerio Crugnola, già docente di storia e filosofia al Liceo Scientifico 'Ferraris' di Varese dagli anni Settanta, uomo di cultura, con una breve esperienza politica nella Lista Galimberti a Palazzo Estense. 

Era malato ma, soprattutto da ciò che scriveva sulla sua pagina fb (ultimo pezzo tre giorni fa) niente lasciava intendere una situazione così grave.

L'ho conosciuto tramite mia moglie Carla, che è stata sua alunna al Ferraris. E poi ci siamo incontrati più volte, soprattutto in eventi culturali. Il nostro ultimo dialogo proprio in occasione di una mostra al Castello di Masnago, non molto tempo fa. Era sera e ci si vedeva poco. Il sole era tramontato. Si camminava in salita nel Parco Mantegazza, verso il maniero della cultura. Lo vidi insieme ad una giovane donna. Senza esitazione, dopo qualche altra parola, mi parlò della sua gioia per un amore che stava riempiendo di luce il tramonto della sua vita. Di Eva, della sua dolcezza, della sua bellezza e intelligenza. Camminavamo lenti. Rallentai il passo. Rimasi ancora un poco con loro. Eva non parlava e sorrideva, forse anche un poco imbarazzata per le lodi del prof. Arrivammo nella sala. Mi salutò con garbo, direi con 'raffinatezza' e concluse, come sempre: "Salutami Carla!"  
 

Nessun commento:

Posta un commento