giovedì 24 agosto 2023

Pedalare nell'aurora


 

Ieri, mercoledì 23 agosto 2023, a Varese la massima è stata 34°8, che è il top della temperatura nell'ultima decade di agosto da quando il Centro Geofisico Prealpino raccoglie i dati, cioè dal 1954. 

Fa caldo, è ovvio. Molto caldo. Ma cercherò di essere un po' originale, quindi non mi lamenterò (anche se ne avrei tutte le ragioni). Dirò piuttosto della bellezza, che vivo in questi giorni, di salire in bici al Campo dei Fiori alle 6 del mattino, cioè quando ancora il sole non è sorto ma è abbastanza chiaro per pedalare in sicurezza. Non c'è nessuno. In alcuni punti addirittura un venticello mattutino asciuga il sudore che comunque c'è, anche a quell'ora.

Poi sorge il sole ma non è ancora quella palla insopportabile e furente che ci affligge da qualche giorno. E' una debole lampadina, innocua e luminosa dalle parti di Malnate, oppure nascosta dietro il campanile della Madonna del Monte. La discesa è una frescura, poi mi rinchiudo in casa, abbasso le tapparelle, chiudo le finestre perché già la vampa avanza senza pietà.

Nessun commento:

Posta un commento