martedì 2 giugno 2015

Lo schizzo del mercoledì

                                                                                     ph carlozanzi


CORRO AFFONDANDO
di carlozanzi

Corro affondando nel bagnasciuga fatto di sabbia intrisa di mare, sassi minuti e tondi, avanzi di alghe e frammenti di conchiglie. Corro verso sud guardando ad occidente, dove il sole cala e fra poco annegherà.
Corro, incespico, scivolo, recupero a fatica i piedi che sprofondano. Una corsa precaria negli equilibri, aspra. Corro come si vive, traballando e sperando di non cadere.
Incontro la varietà dell’esistenza: pescatori ai quali abbocca solo l’illusione di un pesce, una donna non più giovane che fa yoga guardando il sole sempre più basso, uomini e cani a passeggio, uomini e donne che corrono per stare bene e trascurano il tramonto, innamorati che scattano foto cercando di farci stare dentro tutto il loro amore ostentato e l’astro che muta colore, che si prepara al tuffo. Una giovane davvero ben fatta ruba l’ultima occasione d’abbronzatura: è sola, la osservo, ho emozioni di gioventù, vorrei stare con lei. La sua bella giovinezza mi attrae: con lei sarebbe più facile dimenticare.
Ma il mio pensiero torna a lui, che non dimentico.
Guardo verso l’entroterra, le colline, i campi d’avena, gli ulivi, il lungo viale di cipressi che porta a San Guido, risento il maestro che declamava ‘i cipressi che a Bòlgheri, alti e schietti, van da San Guido in duplice filar…’ e lui è stato qui, lui, i suoi amici e la sua musica, ha percorso questo viale, ha visto questo tramonto. L’ha gustato?
E il sole scivola verso il mare.
Si fa silenzio. Parrebbe un tempo fatto apposta per Dio. Ma io mi domando: “Dov’è la tua giustizia, mio Signore?”
Dove tutto si conclude, dove la stella è risucchiata perché faccia luce in altri mondi mi fermo. Sono stanco abbastanza. Le gambe hanno bisogno di una tregua. Cerco riposo, sonno, dimenticanza.

L’inesausto andirivieni delle onde è la mia sola canzone. Il mio cuore insiste nel vivere. Non vuole morire.


Nessun commento:

Posta un commento