lunedì 27 luglio 2015

Goin' Home-Ritorno a casa


La prima canzone con testo di Marco Zanzi (musica di Marco Zanzi e Chicco Comolli), pubblicata su un cd distribuito non solo fra pochi intimi, è 'Goin' Home', canzone n° 16 del primo cd della Piedmont Brothers Band, 'Bordertown', uscito nel 2008.
E' un momento di grande euforia per Mock. Il suo progetto Piedmont (suo e di Ron Martin) si sta concretizzando con un cd, il primo cd. Come il primo libro per uno scrittore, così il primo cd per un musicista non si dimentica mai, è una gratificazione non da poco, elettrizza e dà carica. Per preparare il cd, Mock l'anno prima, nel 2007, è volato a Eden, North Carolina, dove ha incontrato di persona l'amico (sino a quel momento solo via internet) Ronald Martin, sconosciuto cantautore statunitense, del quale Marco apprezza molto la voce e le canzoni inedite. Infatti Bordertown presenta alcune cover ma  molti brani inediti firmati Ron Martin, fra i quali quello che dà il titolo all'album, 'Bordertown', città di confine, perché città di confine sono sia Eden che Varese. 
Per Marco quel viaggio nel North Carolina, ai piedi della Blue Ridge Mountain, è indimenticabile. Così sente il desiderio di scrivere un testo che ricordi quei momenti: si torna a casa, un jet lo sta riconducendo nella sua Garden City prealpina, ma Marco non può fare a meno di ringraziare Dio e i nuovi amici che ha incontrato negli Usa. Parole semplici, scritte con tanta voglia di continuare questo progetto inedito, che sta coinvolgendo Mock al cento per cento.
Ron ricambierà la visita l'anno successivo, nel 2008, anno di uscita del primo cd PBB, che viene salutato con entusiasmo dalla critica specializzata di musica country-rock-bluegrass: John Einarson, Raffaelle Galli (Buscadero), Aldo Pedron, Paolo Vites (Jam).  
L'avventura della Piedmont Brothers Band è partita alla grande.   

Nessun commento:

Posta un commento