giovedì 23 luglio 2015

La canzone di Mock


LA CANZONE DI MOCK: TIME TO START AGAIN

La canzone che meglio rappresenta Marco Mock Zanzi, riprodotta anche su una maglietta blu, song che dà il titolo a un album, è ‘Time to start again, time to fly again’. E’ tempo di ripartire, è tempo di volare: da due anni questo è il motto di Marco, per sé e per gli altri. E’ il suo costante richiamo, quando ha lo spazio per ricordarlo. Sia cantando che parlando. Ed è anche una delle sue canzoni più richieste.
Ascoltando il brano, le parole di questa canzone, uno certo penserebbe che è stato scritto dopo il 2013, a seguito della malattia. Ma non è così. Le parole sono nate prima di quell’anno, e la prima versione voleva sottolineare l’aspetto della speranza, perché la vita ti fa cadere, anzi, a volte pare proprio che lo faccia nei momenti di grande gioia, ma con la volontà, e l’aiuto di Dio, ci si rimette in piedi. Nel brano Mock ripensa al suo passato, scegliendo due episodi chiave della giovinezza: l’acquisto (negato) di una chitarra 12 corde (la bionda)   e l’amore (contrastato) con una ragazza. E in entrambi i casi gli adulti (i genitori prima, un prete poi) non gli hanno dato fiducia, hanno messo davanti altro. Una caduta ogni volta, con la necessità di riprendersi. E ogni volta Marco ce l’ha fatta: con la chitarra, con la futura moglie e in tante altre vicende della vita.
Questa canzone è anche un richiamo a Dio, alla necessità della fede, al conforto che nasce dalla vicinanza di un Padre buono.
Ma la caratteristica di Time to start again, scritta e messa in un cassetto, è che ha una seconda vita, insieme ad una sola vita pubblica, cominciata con la registrazione del pezzo per l’omonimo cd, uscito nel 2014. E qui il significato profondo ha una svolta: sempre la speranza, ma è proprio dalle vicende dolorose della vita che può arrivare la forza per realizzare ciò che si è sempre sognato di portare a compimento ma non si è mai fatto. E allora Mock aggiunge Time to fly again: non è solo il tempo di ricominciare, ma è il tempo di volare.
Ecco la strofa finale e il ritornello di ‘Time to start again’.

Sono ancora un uomo con molti sogni ma ancora molte difficoltà.
A volte mi sento al massimo, ma molte altre volte mi sento così giù!
Ma mi piace suonare la mia cara 12 corde e amo mia moglie così tanto.
So che ho in me la forza e ho Dio al mio fianco.

Tempo di volare ancora, tempo di volare ancora.
Vedi? La tua vita sta splendendo ancora,
e i tuoi sogni sono di nuovo per strada.
Tempo di volare ancora, tempo di volare ancora.

Non dimenticare che hai la forza di rialzarti e di volare ancora.

Nessun commento:

Posta un commento