venerdì 24 luglio 2015

Una sorella inattesa



UNA SORELLA INATTESA

Marco ha tre fratelli maschi, nessuna sorella. Sarà per questo bisogno di una sorella mai avuta, sarà che in questo periodo Mock è sensibile soprattutto alle fragilità, alle persone che vengono da momenti difficili e hanno trovato la forza di uscirne. Così è per Ronald Martin, anche lui sofferente per una forma tumorale, un vero fratello non di sangue ma di spirito. Così è per altri fratelli che Marco incontra lungo la sua via musicale, come Luca Guenna, un guerriero tenace che lotta ogni giorno contro il Parkinson. Ma la sorella è lei, Manuela, che Mock incontra alla MRM Records, la casa discografica alla quale affida i suoi ultimi cd. Manuela lavora come grafica e disegnatrice, è lei che imposta e realizza le copertine dei cd, quei libretti 12x12 così ben curati alla MRM Records, grazie a questa donna minuta e forte, praticante di Taichi, arte marziale interna cinese. E a Manuela Marco dedica una canzone dell’ultimo cd della Piedmont Brothers Band, ‘Compasses and Maps’, la sola canzone del cd scritta per intero da Mock (parole e musica) e il solo brano del cd che Marco canta come solista. Titolo: SIS, abbreviativo di Sister, sorella.
La musica è dolce e quieta, il testo è denso di speranza: non essere triste, ogni giorno vola.
Mock legge nell’incontro con Manuela un Disegno che li supera:

Era scritto che ci saremmo incontrati,
è una parte del Grande Piano…

E’ stata soprattutto la fragilità a farli riconoscere, a metterli in sintonia, a rendere possibile questa intesa profonda:

Nella nostra vita siamo così fragili,
ci siamo sentiti fuori posto,
abbiamo avuto paura, siamo stati insicuri,
la bestia nera ha rovinato i nostri sogni.

Marco vuole però lasciare a sorella Manuela un messaggio positivo, carico di vitalità: che possa sorridere ogni giorno alla vita, guardare con occhi nuovi il marito, i figli, il lavoro, che possa riconoscere tanti amici intorno a lei.

Don’t be worried, don’t be sad.
Every day just fly away.

Questa è la conclusione di SIS: non essere triste, ma ogni giorno vola.



Nessun commento:

Posta un commento