giovedì 23 luglio 2015

La mia (nuova) canzone


LA MIA (NUOVA) CANZONE

Siamo alla fine degli anni Settanta, sono per Marco gli anni dell’esperienza nella Steamboat Band con il fratello Guido, Antonio Borgato, Alessandro Grisostolo, Stefano Dall’Ora, Rosella Cellamaro (foto in alto). Iniziano anche le prime registrazioni, senza grosse pretese e grandi mezzi, ad uso personale, per pochi intimi. Ma sono certo che tutti i componenti della band amante del country non disdegna di pensare ad un futuro disco. Chissà.
Due sedute di registrazione, una nella clausura della Val d’Intelvi, nella vecchia casa Munaretti, giorni di prove e di incisioni. Altro lavoro alle Ville Ponti, nell’abitazione della nonna di Stefano Dall’Ora, musicista eclettico, così importante nella carriera di Mock. E proprio durante quelle prove Marco presenta agli amici la sua prima canzone, parole e musica: My Song. E’ una canzone d’amore, dedicata alla sua ragazza: Gabriella.

Questa è la mia canzone che ti avvolgerà,
che ti avvolgerà completamente,
come le braccia dell’amore ti avvolgerà,
sarà come una fedele stella che veglia su di te.

Marco ha qualche anno in meno della maggior parte dei componenti della Stemboat  (solo Stefano è suo coetaneo), che non prendono molto sul serio quel testo (in inglese, naturalmente) e quella musica semplice, lontana dalla musica che suonano in quel periodo. E tutto finisce lì. Una delicata canzone d’amore che resta nel buio sino a due anni fa, quando Mock progetta il suo album da solista. La riprende, chiede l’aiuto di Mike Gallivan (bassista del Colorado), che aggiunge una strofa al testo, e la incide col nuovo titolo  MY (NEW) SONG, La mia (nuova) canzone, che è la 14^ del cd ‘Time to start again, Time to fly again’.
Resta una canzone un po’ atipica rispetto al genere caro a Mock. Ma è una bella canzone e, inutile sottolinearlo, commovente, pensando alla storia d’amore di Marco e Gabriella (in foto, nel Colorado), che si sono conosciuti giovanissimi e non si sono più lasciati.
Una canzone che termina così:

Quando sei sola sarò al tuo fianco,
quando sarai con la gente avvolgerà la tua mente.
Porta il tuo cuore ai confini dell’eccezionale,
porta il tuo sguardo a vedere il cuore delle cose.

Beh, la mia voce si spegnerà
ma c’è la mia canzone che parlerà al tuo cuore,

c’è la mia nuova canzone che parlerà al tuo cuore.

Nessun commento:

Posta un commento