venerdì 24 luglio 2015

Tornare alle origini



RITORNO ALLE ORIGINI

Quando si passa il varco dei cinquant’anni, dopo tanto correre, in genere si prende fiato. Solo una sosta, per riprendere il viaggio. A volte è più di un sorso d’acqua, è la riflessione su quella corsa, è la sensazione di aver corso tanto, girando in tondo, di aver corso prendendo una direzione che non ci conduce dove vorremmo. Oppure è la consapevolezza che la corsa porta verso il baratro (o il volo salvifico, dipende dai punti di vista) e allora perché tanta fretta? Meglio fermarsi e guardare indietro, quando “tutto era ancora intero” (Guccini), quando si costruiva e, soprattutto, si sognava. Marco probabilmente, quando ha scritto e musicato il brano ‘Back to the country’ (che dà il nome al cd), era in questa fase della vita, uno spazio sofferto e costruttivo, di crisi e di rinascita.


Tornare alle origini, ho bisogno di acqua fresca per ripulire la mia anima.
Tornare alla mia amata, ho bisogno del suo sorriso e del suo abbraccio.
Tornare alle montagne, ho bisogno di spazi selvaggi per liberare la mia mente.
Tornare al Signore lassù, ho bisogno che mi mostri la via.

Le origini: l’amata, le montagne, Dio. E’ in quella direzione che bisogna guardare, perché il futuro è incerto, i sogni di gloria restano sogni, i fantasmi della delusione, del fallimento, di una vita non gustata sino in fondo non regalano pace.

La mia mente vaga passiva mentre i giorni passano stancamente.
I pilastri dei miei avi sono solo delle rovine ammassate.
I ponti sono caduti, la via è accidentata e incerta.
Ho imparato dalla vita che ho solo bisogno di tornare ancora indietro.

Il passato allora non è solo nostalgia, ma fonte di saggezza che può regalare aria nuova.

Preziosi ricordi scorrono nella mia mente.
L’insegnamento di persone sagge e di amici che mi aprono il cuore.
Il dono delle bambine, il loro affettuoso sorriso
mentre leggevo loro le favole, oh, ho solo bisogno di tornare ancora indietro.

E il finale regala speranza, una speranza fondamentale, che darà a Marco la forza di affrontare ciò che, qualche tempo dopo, arriverà come una nuova tempesta nella sua vita.

La direzione ora è più chiara:
la benedizione di nuovi fratelli,
l’amore della mia amata.
Ho tuttavia ancora bisogno di tornare indietro.

Tornare alle origini, ai principi che hanno scaldato la mia anima.
Tornare alla mia amata, alla luce del suo dolce volto.
Tornare alle montagne, alle rocce e alla corona di creste.
Tornare al Signore lassù, sono felice che mi mostri la via.

Going back to the country, the old tenets that warmed my soul.
Going back to the one I love the light of her tender face.
Going back to the mountains, back to the rocks and crown of peacks.

Going back to the Lord above I’m glad He shows me the way.

Nessun commento:

Posta un commento