venerdì 21 settembre 2018

Cielle secondo Pedroli

                                                                                             ph carlozanzi


Presentazione ieri sera, in Sala Montanari, del libro di Alberto Pedroli 'Gioventù Studentesca, Guernica Club, Comunione e Liberazione 1955-1975' (Macchione). Del libro parlerò in dettaglio più avanti. Basti sapere che Alberto Pedroni è un tipo preciso, nomi, date, eventi sono ricostruiti con attenzione e cura. Del resto ha impiegato anni per compiere quest'opera. Ieri ho rivisto il mondo dei padri fondatori di cielle a Varese. Al tavolo dei relatori, oltre all'autore, l'assessore Molinari, il docente Ghiringhelli, l'ex parlamentare Portatadino, il giornalista e scrittore Robi Ronza. In sala tanti capelli grigi o tinti: quelli che oggi sono nonni, e hanno visto crescere la loro fede, quella dei loro figli e dei loro nipoti, che ancora frequentano Giesse e CL. 
Ho conosciuto il movimento di don Giussani soprattutto negli anni Settanta, quando ero al liceo classico e poi all'Isef a Milano. Don Fabio venne a farci qualche supplenza. Ma proprio quando Cielle si consolidava in città, ero coinvolto nell'avventura (per certi versi simile) della comunità Shalom di Biumo Inferiore. Ma ho sempre seguito il cammino del Movimento, anche adesso, che molti miei amici della Shalom (non più esistente come esperienza originale di Chiesa locale) sono entrati in CL.
Il lavoro di Alberto Pedroni (che ricordo come dirigente del settore cultura a Palazzo Estense) è senz'altro meritevole di attenzione.

3 commenti:

  1. Grazie Carlo! Se ci ho messo molto tempo è perchè in realtà mi sono preso lungheeee pause

    RispondiElimina
  2. Molto efficace la presentazione di Alberto e ricchi di spunti gli interventi degli altri relatori. Una serata interessante

    RispondiElimina