sabato 15 settembre 2018

Addolorata


Si è chiuso il Settenario della Madonna Addolorata, ricorrenza religiosa varesina di settembre dalla lunga tradizione. Per me l'Addolorata è il ricordo di mia mamma Ines, molto legata a questa ricorrenza. Varesina del centro, abitante prima in via San Martino e poi in via Ugo Foscolo, mia mamma era di casa in Basilica San Vittore. Ancora la vedo pregare davanti alla statua della Madonna Addolorata. 
Ieri ho scattato la foto che vedete e ho raccolto un foglietto. Si legge fra l'altro:
Madre Addolorata, rivolgi il tuo sguardo a questo popolo che da secoli è rimasto fedele a Te e a tuo Figlio.... 
Quale sia la consistenza, oggi, di questo popolo varesino è difficile dirlo: senz'altro più risicata dei tempi di mia mamma. Ma la basilica è aperta, la statua è sempre lì, il Settenario si celebra ancora. Dio resta un bisogno, una continua provocazione.

Nessun commento:

Posta un commento