domenica 23 settembre 2018

Gli svizzeri muoiono felici

                                                                                   ph carlozanzi


Presentazione stamani alla libreria Ubik di Varese del nuovo romanzo noir di Andrea Fazioli, GLI SVIZZERI MUOIONO FELICI (Guanda). L’autore ticinese, fra i romanzieri noir in lingua italiana più interessanti, è stato presentato dal giornalista e scrittore Michele Mancino. Mancino, vicedirettore di Varesenews, è tipo che legge davvero i libri e non regala facili plausi e consensi agli autori che recensisce. In esordio ha detto: “Se i precedenti libri di Fazioli mi avevano senz’altro sorpreso, elemento essenziale per un noir, questo mi ha sorpreso ma anche commosso.”
Nuova avventura, quindi, per l’investigatore privato Elia Contini, questa volta alle prese con la scomparsa, ormai ventennale, di un giovane medico, Eugenio Torres, amante del trekking. Dove sarà finito?
“Ho inventato Elia Contini quando avevo vent’anni” ha detto Fazioli, ‘infante prodigio’ della narrativa elvetica e non solo. “Oggi ne ho quaranta, quindi ho raggiunto l’età del mio personaggio. In questo nuovo lavoro, oltre alle tematiche tipiche del genere, ho voluto curare le descrizioni di vita quotidiana.”
La normalità, la routine, ma anche le domande di sempre: chi siamo, perché si muore, come essere felici.
“Nei primi romanzi Contini, come investigatore privato, forse era un po’ idealizzato, da film. Qui è descritto come davvero sono e campano questi lavoratori nella Svizzera italiana, alle prese con tradimenti industriali e matrimoniali, ma anche con l’avvelenamento di animali.”
Andrea Fazioli vive a Bellinzona. Scrive per diversi giornali e lavora per la Radio della Svizzera italiana. Per Guanda ha pubblicato L’uomo senza casa, Come rapinare una banca svizzera, La sparizione, Uno splendido inganno, Il giudice e la rondine, L’arte del fallimento. Ha vinto diversi premi letterari e i suoi libri sono tradotti in varie lingue. Gestisce il blog andreafazioli.ch/blog

Vincitore del Premio Chiara giovani, da anni è il presidente di Giuria del Premio Chiara inediti.

Nessun commento:

Posta un commento