lunedì 10 settembre 2018

La manutenzione



E' importante la manutenzione. In questo campo sono spesso in difetto. Anche con la mia amata bici. La sfrutto, la strapazzo, la consumo, ogni tanto controllo e riparo ma non sempre. Lo scorso anno si ruppe la catena della mtb, ma per fortuna ero vicino a casa. Questo pomeriggio, invece, mi si è rotta la catena mentre salivo verso Castendallo e i Sette Termini, molto lontano da Varese. Sono tornato in discesa verso il paese più vicino, ma lì non esistevano ciclisti. A piedi ho fatto quattro chilometri per arrivare al paese successivo. Giunto ad un Bar ho visto Angelo Branduardi, stavo per salutarlo e stringergli la mano ma è entrato nel Bar, con la folta grigia chioma ricciuta che lo seguiva ballando. Invidio la sua chioma e la sua abilità musicale. Un tale stava seduto fuori dal Bar. Ho chiesto se sapesse dov'era il ciclista e mi ha risposto: 'Sono io...ma sono chiuso!' Poi ha visto la mia bici e la mia faccia, così, mosso a compassione, ha aperto il negozio dicendo: 'Lei ha un gran culo!' Non dirò il paese perché avendo costui lavorato quando non doveva, non vorrei passasse guai. Gesto nobile il suo, l'ho ringraziato e sono ripartito verso casa. Dovete sapere che catena, ruota dentata anteriore e pignone posteriore invecchiano insieme, si adattano vicendevolmente, mutano di forma e si accomodano: una bella immagine sponsale. Quando si mette una catena nuova su pignone vecchio è un disastro, i denti consunti fanno saltare la catena nuova. Così, con la catena saltellante, sono giunto a casa.
La manutenzione, mi raccomando!

Nessun commento:

Posta un commento