sabato 1 settembre 2018

Adidas contro Puma



Potevo perdermi il film 'Adidas contro Puma - duello fra fratelli', film del 2016 trasmesso ieri sera alla tele? Certamente no. Le Puma e le Adidas (soprattutto le Adidas) sono le scarpe sportive della mia vita. Ma andiamo con ordine. Il film narra la storia vera (che non conoscevo) dei due fratelli Dassler, tedeschi di una piccola città; il maggiore, Rudolf, è un abile commerciante mentre Adolf detto Adi e un ottimo calzolaio, innamorato della perfezione. Negli anni Venti fondano la Puma. Ma fra i due c'è rivalità, ci si mettono anche le mogli, poi arriva la guerra, una vicenda appassionante che infine porterà i fratelli, nel dopoguerra, a dividersi. Rudolf va avanti con la Puma, mentre Adolf fonda la Adidas (Adi-Dassler). Fin qui il film, che consiglio di vedere. Per quanto mi riguarda, conobbi Adidas e Puma nel 1968, guardando le Olimpiadi di Città del Messico. Nel 1972 acquistai un paio di Adidas Mexico, molto simili a quelle in foto, con le quali correvo lungo i sentieri della Val Gardena. Nel 1974 presi invece un paio di Puma: eccole nella foto col mio amico Gigi, sempre in Val Gardena. Nel mio caso, Adidas ha avuto la meglio, ancora le porto, ho persino un paio di Adidas coi chiodi, che uso una volta all'anno per il test delle chiodate. Le Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972 furono un tripudio di Adidas e Puma: non solo scarpe, ma abbigliamento sportivo. Me ne innamorai.

Nessun commento:

Posta un commento