venerdì 14 settembre 2018

3^ Eolo-Campo dei Fiori Trail

                                                                                       ph carlozanzi


Il mio amato Campo dei Fiori domenica 22 settembre sarà ‘calpestato’ da oltre mille runners, impegnati nella terza edizione della Eolo-Campo dei Fiori trial, valida (la EOLO 65K) per il Campionato italiano di specialità Trail Running FIDAL 2018.
Conferenza stampa stamani in Camera di Commercio. Antonio Franzi ha presentato gli ospiti: Giorgio Triacca (ASD100%Anima Trail, gli organizzatori dell’evento), Mauro Temperelli (segretario generale della Camera di Commercio), Giuseppe Barra (presidente del Parco Campo dei Fiori), Dino De Simone (assessore allo sport del Comune di Varese), Bruno Frigerio (consigliere FIDAL) e Luca Banfi (responsabile media della CdFTrail).
L’evento è il più importante della stagione ‘podistica’ 2018 nella nostra provincia. Quattro gare agonistiche, tutte in partenza dal lido di Gavirate: la prima (alle 6) sarà la EOLO65K, cioè 65 km di fatica su è giù per le Prealpi, quindi la VIBRAM 45K, la GROUPAMA25K e la MORSELLI11K, quindi una gara di 11 Km non competitiva e una MiniTrail per ragazzi.

Un evento che richiede sinergie importanti e una collaborazione fra enti: Regione, Provincia, Comuni (ben 13 quelli coinvolti), Ente Parco, Camera di Commercio con la VareseSportCommission, sponsor grandi (Eolo, Vibram, Tigros…) e meno grandi, 300 volontari, i Tourist Angels e tanto altro. Garantita la eco-sostenibilità, e abbiamo anche il progetto (sponsor EOLO) di una tracciabilità permanente del percorso. I due-terzi dei mille partecipanti vengono da fuori provincia, 12 le nazioni rappresentate, si va dal massimo dell’agonismo al massimo del relax, per chi sceglierà la non competitiva. Un anno fa un incendio bruciò la nostra montagna, un anno dopo sarà l’entusiasmo dei partecipanti a ‘bruciare’ senza far danno il mio amato Campo dei Fiori. 

Nessun commento:

Posta un commento