domenica 16 settembre 2018

La voce della pietra


Oggi ho incontrato al Sacro Monte Silvio Raffo, poeta, narratore, docente. Aveva in mano il poster dell'anteprima varesina del film Voice from the stone, tratto dal suo romanzo La voce della pietra, che a suo tempo arrivò finalista al Premio Strega. L'anteprima è lunedì 24 settembre, ore 20.30, Multisala Impero Varese. Ho ricordato a Raffo che a mio avviso quello è il suo miglior romanzo, lui giustamente mi ha chiesto se li avessi letti tutti, sette o otto, io gli ho detto di no, ne ho letti solo tre o quattro, a mio giudizio decisamente meno validi de La voce della pietra. Mi ha confessato che ha fatto di meglio: "I romanzi pubblicati da Robin sono più belli" mi ha detto. "Dovresti leggerli...Mi raccomando, ti aspetto il 24, il film è bellissimo, gli americani sono davvero bravi." Non lo metto in dubbio, farò il possibile per esserci. Né metto in dubbio che Silvio Raffo sia davvero fra i poeti e narratori più significativi della nostra città, forse lo preferisco come poeta, uno dei pochi che non disprezza la rima, utilizzandola a dovere, non cuore-amore, per intenderci. Segnatevi la data.

Nessun commento:

Posta un commento